EQUITAZIONE ROMANA
Come per la Marina di Roma, anche per la Cavalleria Romana c'è un vuoto importante del peso organizzativo e militare che ha avuto nei contesti di guerra repubblicani ed imperiali. Basta approfondire le Guerre Galliche di Cesare per comprendere il grande supporto della cavalleria ausiliaria nello sconfiggere Vercingetorige. Ma potremmo citare tantissimi altri elementi senza ovviamente offuscare il cuore della potenza romana: la legione.
A proposito di questo, nel completamento della mia tesi universitaria ho ben precisato con fonti la trasformazione di circa 5.000 Classiarii in una legione di terra, la I Legio Adutrix che abbandonò definitivamente le operazioni di mare. Eppure le fonti sono sotto agli occhi di tutti.. ma se non si vuol vedere ammettendo il grande errore si conferma la superficialità di certi personaggi.
La Storia Romana mi prende giorno per giorno e sono solo ad un grande inizio del mio percorso. Ho tanti progetti, alcuni importanti li ho già implementati, ma è nei prossimi anni che ne vedrete delle belle.
Nella foto potete vedere la sttua equestre del Console Balbo trovata ad Ercolano.



Commenti
Posta un commento